top of page

un grande calciomercato di gennaio per la serie a

Aggiornamento: 9 feb

tanti acquisti, alcuni molto importanti, squadre che cambiano fisionomia ed altre che si rafforzano in modo forse decisivo: un calciomercato di riparazione o di "rivoluzione"?

una sorprendente sessione di mercato si è chiusa con l'inizio di questa settimana.

perché sorprendente? partiamo dall'inizio.

nessuno si aspettava che un trasferimento di un giocatore decisivo per una squadra in lotta scudetto e per una somma richiesta di quasi 100 milioni si potesse concludere a gennaio: eppure...kvara al psg.

ne abbiamo già parlato qui, quindi non ci ripeteremo: ci limitiamo a fare un accenno sul modo (sbagliato) in cui si è sostituito, ossia con okafor; oggetto misterioso del milan, non si può certo considerare un sostituto di kvara né per qualità né per risultati in carriera. ovvio che il sostituto il napoli se l'è trovato in casa, perché l'exploit di ruben neres può non far rimpiangere il georgiano, ma di certo rispetto ai nomi fatti (su tutti garnacho) diciamo che conte non sarà proprio felicissimo di come (non) sono stati spesi i 70 milioni incassati da dela.

per un napoli che si è fatto trovare impreparato una juventus che non ha fatto di meglio: che bremer e milik fossero infortunati e avessero bisogno di essere rimpiazzati lo si sapeva da mesi, eppure si è brancolato nel buio e alla fine sono arrivate due riserve di chelsea (veiga) e newcastle (kelly) come difensori centrali e kolo muani (non certo un goleador, a dispetto delle due - fortunate - reti contro l'empoli all'esordio) in prestito secco per giocarsi (?) il posto con vlahovic. secondo noi delusione, vedremo in campo cosa sarà capace di fare mister x.

inter come al solito essenziale: il poco che serviva è stato preso (e le premesse con zalewksi sembrano buone), se va bene così lo sapremo a scudetto perso o conquistato.

il milan indecifrabile: l'ingresso di joao felix era necessario al milan o a jorge mendes (a cui la dirigenza del milan si è affidata completamente)? secondo noi serviva ancora un attaccante per sostituire giroud (sì, perché nononstante sia passato un anno il milan non ha chi la butta dentro). se lo potrà essere gimenez lo sapremo, non di certo a breve. manca sicuramente un arrivo a centrocampo ma è eccezionale l'arrivo di walker, un vincente che in italia potrà dare ancora tanto. sottil trasferimento sbagliato più per il ragazzo che per il milan (a cui una riserva in più non fa male): perché andare a riscaldare la panchina proprio nei mesi in cui sembrava poter spiccare il volo? mistero.

la roma piena di scommesse: sicuramente giocatori che potenzialmente potranno essere di valore (su tutti gourna-douath, un gran bell'incontrista che potrà far rifiatare finalmente konè). manca un attaccante perché forse con shomurodov si è guardato troppo al cuore e all'impegno (cose che però non portano la palla in rete per come richiede la rimonta che deve fare la roma).

benissimo la fiorentina, secondo noi regina del mercato, che va a potenziare una squadra già forte: tocca a palladino rimetterla in carreggiata per la zona champions.

non abbiamo parlato di tante squadre: su chi volete facciamo la parte 2?

Comments


bottom of page